MOSTRE PARTICOLARI
Si è voluto dare uno spazio specifico ad alcune mostre perché particolarmente importanti per Fumagalli. La prima mostra collettiva con cui inizia l’attività nel febbraio 1957, la prima mostra collettiva che inaugura la sede in Via Fiori Chiari e la mostra organizzata per i 25 anni dall’apertura della galleria sono state per Fumagalli occasioni per chiarire i compiti di un gallerista, i motivi delle sue scelte ed esplicitare il programma, gli interessi culturali e gli orientamenti della Galleria delle Ore. Nel 1964 muore Giorgio Morandi e Fumagalli in ricordo del pittore organizza la mostra “Omaggio a Morandi” con alcune sue opere. Chiede inoltre agli artisti Basaglia, Berni, Bussotti, Cavicchioni, Ferrari, Ghinzani, Martinelli, Meloni, Notari, Pozzati, Savinio, Trafeli, Van Eyck, Veronesi, Zotti di esporre un’opera e di produrre uno scritto. “… A questo Omaggio a Morandi mi è parso giusto far partecipare artisti di diverse generazioni con le loro opere e soprattutto con i loro scritti. Ritengo che questo sia il modo migliore per ricordarsi di lui, per parlare della sua arte, riportandolo tra noi…”
Mostre Paricolari
Nel 1979 i locali della galleria vengono messi in vendita. Artisti, collezionisti e amici della galleria organizzano la mostra “50 artisti per la galleria delle Ore” per aiutare Fumagalli ad acquistarli e quindi a proseguire nella sua attività. Nel 1985 Gino Meloni compie ottant’anni. Fumagalli gli dedica la mostra antologica “Gli ottant’anni di Gino Meloni – creatività inquieta” per festeggiare l’artista, la loro lunga amicizia e il rapporto quotidiano che li unisce dal 1939. Cinque pittori Vittorio Basaglia, Attilio Forgioli, Alberto Gianquinto, Ruggero Savinio, Tino Vaglieri con le loro opere e calorosi scritti dedicano la mostra “Omaggio” del 1993 in ricordo di Giuliana Pacini morta nel marzo dello stesso anno.
Nel 1994 viene organizzata la mostra “Cesare Breveglieri Giovanni Fumagalli. Parole, immagini e segni”. L’idea di questa mostra è nata dal ritrovamento di un pacchetto di lettere datate tra il 1939 e il 1945 che raccontano dell’amicizia e del legame profondo tra Cesare Breveglieri e Giovanni Fumagalli. In questi scritti, che trattano di pittura sullo sfondo tragico della seconda guerra mondiale attraverso la quotidianità fatta di amarezze e di difficoltà, emergono i temperamenti dei due artisti, i loro stati d’animo, le loro idee. Dal 1959, quando la Galleria delle Ore si trasferisce in Via Fiori Chiari, Fumagalli, non mostra più i suoi quadri. Solo dopo 35 anni con la mostra “Autobiografia” che si inaugura in dicembre 1994 presenta opere dipinte dal 1978 al 1984.
Prima mostra collettiva | 1957
Mostra che inaugura la nuova sede | 1959
Bodini, Cassani, Cassinari, Francese, Grosso, Guerreschi, Guttuso, Meloni, Migneco, Morandi, Morlotti, Perez, Sironi, Soldati, Treccani, Vacchi … Leggi
Omaggio a Morandi | 1964
Nel 1964 muore Giorgio Morandi e Fumagalli in omaggio al pittore organizza una mostra con alcune sue opere. Chiede inoltre agli artisti Basaglia, Berni, Bussotti, Cavicchioni, Ferrari, Ghinzani, Martinelli, Meloni, Notari, Pozzati, Savinio, Trafeli, Van Eyck, Veronesi, Zotti di esporre un’opera e di produrre uno scritto.
“… A questo Omaggio a Morandi mi è parso giusto far partecipare artisti di diverse generazioni con le loro opere e soprattutto con i loro scritti. Ritengo che questo sia il modo migliore per ricordarsi di lui, per parlare della sua arte, riportandolo tra noi…”
6 cartelle acqueforti per Einaudi Editore | 1974
50 artisti per la Galleria delle Ore | 1980
Nel 1979 i locali della galleria vengono messi in vendita. Artisti, collezionisti e amici della galleria organizzano una mostra per aiutare Fumagalli ad acquistarli e quindi a proseguire nella sua attività.
“…La mostra che presentiamo è il risultato di un plebiscito di simpatia e di stima che gli artisti espositori hanno voluto dimostrare col dono di una loro opera alla Galleria delle Ore affinché essa possa continuare la sua attività culturale così come l’ha svolta da vent’anni a questa parte, ed è un gesto molto significativo che ci riempie d’orgoglio e di commozione…” Giuliana e Giovanni Fumagalli
25 anni dopo | 1982
“…Ho voluto iniziare le quattro rassegne sunto dell’attività “delle Ore” dal 1957 ad oggi con una mostra uguale a quella che 25 anni fa ne indicava a grandi linee la partenza culturale. Le altre rassegne rappresentano brevemente le mie scelte e sono la testimonianza dei cambiamenti avvenuti nel campo dell’arte e del rapporto amichevole che mi ha legato e mi lega agli espositori…”
Meloni Gino | 1985
Omaggio a Giuliana | 1994
Basaglia, Forgioli, Gianquinto, Savinio, Vaglieri … Leggi
Breveglieri - Fumagalli | 1994
L’idea di questa mostra è nata dal ritrovamento di un pacchetto di lettere datate tra il 1939 e il 1945 che raccontano dell’amicizia e del legame profondo tra Cesare Breveglieri e Giovanni Fumagalli. In questi scritti, che trattano di pittura sullo sfondo tragico della seconda guerra mondiale attraverso la quotidianità fatta di amarezze e di difficoltà, emergono i temperamenti dei due artisti, i loro stati d’animo, le loro idee.